Un viaggio sensoriale negli elementi della natura

I rituali degli elementi hanno l'obiettivo di “risvegliare” l'ascolto e l'attenzione verso il tuo essere nel senso più completo del significato.

Ad ogni rituale è attribuita la forza simbolica dell'elemento che lo caratterizza divenendone l'emblema...un viaggio multisensoriale per trasportarti in un “luogo” di puro benessere...in una fusione di sensazioni che avvolgono corpo e mente tra effluvi olfattivi, tocco, colori, suoni.

La scelta del rituale più adatto alla tua personalità avviene attraverso un test olfattivo in grado di “svelare” e condurti verso l'elemento che, nel momento attuale, ha più bisogno di essere rinforzato e riequilibrato.

“Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute”

platone

La Terra ti dice: “sollevati, eleva i tuoi rami e fiorisci. La vita contiene il mistero di ogni seme e l'antica saggezza di tutte le foreste.”

Un percorso che ti ricollega alla Terra, elemento che dona sostegno, sicurezza e protezione.

Il rituale della Terra si trasforma in una speciale esperienza che distende corpo e mente, creando un senso di protezione, benessere e accoglienza. Le manualità del massaggio si fondono al calore dei pinda sveda, i tradizionali potali con erbe e spezie della tradizione ayurvedica utilizzati per rimuovere le tossine ed alleviare i dolori articolari e muscolari... e il tutto si fonde alla musica, alle vibrazioni sonore del tamburo sciamanico e dei koshi chimes, alle essenze e ai colori per accompagnarti in un viaggio che ti conduce alle tue radici.

L'Acqua ti dice: “fluisci, non ristagnare. La vita è movimento costante, non si ferma".

Un percorso rilassante in grado di accoglierti in un nido, cullarti e trasportarti nel luogo dove risiedono le tue emozioni più profonde. Il trattamento, nel fluire delle sue manualità mirate a drenare e riattivare la microcircolazione linfatica e venosa, si trasforma si trasforma in una "cascata" di olio caldo che scende sul corpo...in un moto contunuo quasi a voler ricreare le onde di un mare. La miscela di oli essenziali in diffusione si fonde con il suono della campana di cristallo in manganocalcite rosa; assieme in sinergia lavorano su Swadisthana chakra, il centro energetico legato all'acqua e alle emozioni, per portarti nella profondità dei tuoi abissi risvegliando consapevolezza.

Il Fuoco ti dice: “ trasformati, non rimanere immobile nel vuoto della calma apparente. La vita è un incendio, un crepitio costante.”

L'elemento Fuoco come fonte di luce, calore ed energia ti accompagna durante tutto il percorso dove il trattamento con le pietre vulcaniche scaldate nell'olio si unisce ad un dolce massaggio infondendo energia, sciogliendo le tensioni e le contratture muscolari e promuovendo un benessere e psico-fisico.

Attraverso le vibrazioni dei cimbali e dei koshi chimes in sinergia con i profumi diffusi e i colori caldi e avvolgenti della cromoterapia, il rituale del Fuoco si trasforma in un attivatore di energia che verrà veicolata nel plesso solare dove risiede Manipura chakra il centro energetico della forza e del potere personale.

L'Aria ti dice: “ liberati, sciogliti, staccati da tutto ciò che ti impedisce di essere e volare libero. La vita è un sospiro, un respiro, un momento.”

Il rituale dell'Aria è un percorso fatto di leggerezza, attributo che si riflette nel corpo e nella mente per stabilizzarsi nella quiete. Attraverso il tocco che stimola l'organo pelle, strettamente collegato all'elemento Aria, si favorisce il rilascio delle endorfine: le molecole della felicità. Il percorso ha inizio con lo Shiroabhyanga, il tradizionale massaggio ayurvedico alla testa, praticato per sciogliere le tensioni, nutrire gli organi di senso ed alleggerire i pensieri. Successivamente in seguito alla pratica del trattamento pranico Keraliano, eseguito per riequilibrare l'energia, la pelle verrà liberata dalle tossine attraverso un delicato scrub a base di polveri spezie. La sinergia di oli essenziali diffusa nell'ambiente accompagna il suono dei koshi chimes e delle campane del vento per favorire il respiro consapevole fonte di Prana.

Rituali degli Elementi: durata 2 ore- costo 90 euro



/bel·léz·za
La qualità capace di appagare l'animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione.
 
Lakṣmī: la Devi hindu della luce, bellezza, abbondanza e fortuna...da lei prende il nome questo speciale rituale di bellezza dedicato al viso, ispirato alle antiche pratiche ayurvediche e Mediterranee.
 
Una delicata spazzolatura del viso apre il trattamento, per lasciare il posto al delicato vapore profumato e al massaggio con oli speciali per terminare con il Lepa: una particolare maschera con ingredienti preziosi per purificare, nutrire ed illuminare il viso.

Durata 60 minuti- costo 60 euro


Che cosa sono le radici? – chiese l’albero
– Sono la conoscenza di se stessi, l’attaccamento ai princìpi, la volontà di costruire qualcosa di duraturo. Queste sono le radici. Affondano in terra, ma ti permettono di toccare il cielo.

I piedi influenzano il flusso di energia che attraversa tutto il corpo; proprio come un albero attira nutrimento dalle sue radici per fortificare tutte le sue membra, allo stesso modo possiamo usare i piedi per attirare l'energia verso l'alto attraverso il contatto con la terra.

Un rituale ispirato alla tradizione Ayurvedica in unione a quella Thailandese dove i tuoi piedi vengono trattati con grande cura mentre l'intero corpo riposa e si rigenera.

Un caldo pediluvio aromatico, uno scrub delicato riattivante, l'avvolgente Padabhyanga: il massaggio dei piedi, si susseguono terminando con il trattamento con ciotola Kansu e la stimolazione dei Marmani con la bacchetta in quarzo ialino.

Durata 60 minuti- costo 60 euro


Le Cerimonie di stagione

"Le stagioni sono ciò che dovrebbe essere una sinfonia: quattro movimenti perfetti in intima armonia l'uno con l'altro".

Arthur Rubinstein

Il ritmo delle stagioni ci indica la via e ci suggerisce dei percorsi; la natura con il suo linguaggio insegna all’uomo come uniformarsi ad essa, e accettare tramiti suggerimenti impliciti la via per migliorare o preservare la propria salute. 

Le "Cerimonie di stagione" nascono per accompagnarti a fluire in armonia con il ciclo delle stagioni. La disciplina ayurvedica ci insegna che "il simile accresce il simile"...secondo questo principio ho ideato dei rituali ispirati: uno per ogni stagione dell'anno, per mantenere equilibrio nel corpo e nella mente seguendo il ritmo della Natura.

"Alice non rattristarti per l'arrivo dell'autunno: se ti metti a testa in giù le foglie invece di cadere dai rami sembrano spiccare il volo."
 
Un trattamento sinergico di oleazione e successiva frizione, con un composto speciale, specifico per la stagione autunnale.
"Cerimonia d'Autunno" celebra il nutrimento e il calore, ogni gesto e passaggio viene mosso dall'intento di stimolare e apportare beneficio a muscoli ed articolazioni dolenti.
Un toccasana perfetto per alleviare Vata ed apportare calore diffuso e profondo all'organismo intero.
 
Il Rituale si conclude con il tradizionale Svedana: il bagno di vapore, accompagnato dal suono profondo delle campane tibetane.

Durata 70 minuti- costo 80 euro


"Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo"

Un trattamento sinergico dove il calore dell'olio aromatico si fonde con quello delle pietre di sale Himalayano.

"Cerimonia d'Inverno" è fare scorta di calore: è un inno dedicato al calore di Tejas, l'elemento fuoco, che riscalda e trasforma per apportare beneficio in stimolare i nostri sensi dal profondo.

Il Rituale si conclude con un "viaggio" aromatico dai sentori del fuoco accompagnato dal caldo suono del tamburo sciamanico che riporta alla Terra.

Durata 70 minuti- costo 80 euro


Vasanta, la primavera, è quella stagione in cui Kapha, che ha subito un aumento nello Shishira (stagione fredda), viene liquefatto dal calore del Sole. Tutto ciò che si è accumulato nel corpo ha bisogno di essere eliminato affinchè si possa affrontare al meglio la nuova stagione in arrivo.
La disciplina ayurvedica, attraverso il Ritucharya (il regime stagionale) ci fornisce tutta una serie di sagge indicazioni per seguire il ritmo e promuovere la salute.
 
✨ UTSADANA: Cerimonia di Primavera 🌸✨
Una pasta di erbe profumate strofinata sul corpo, una nuvola di vapore tiepido e fragrante...una sinergia di gesti per illuminare di nuova luce ed eliminare ciò che non serve più.
 

Durata 70 minuti- costo 80 euro

PER INFO E APPUNTAMENTI

Cell : 349 8138617

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4

Privacy Policy


©2018 Valentina Carnieli - P.IVA 10227960969 -  Design by ADVERA Comunicazione