I corsi di formazione in Ayurveda sono il frutto di una costante ricerca e approfondita conoscenza della materia trattata.
Il bagaglio di esperienza acquisita negli anni, in profondo legame con la passione per la disciplina ayurvedica, mi hanno portata a strutturare personalmente ogni corso che propongo in modo da fornire strumenti e nozioni utili sia per chi si avvicina a queste discipline per la prima volta, che per gli operatori olistici che vogliono approfondire il proprio percorso di conoscenza.
In seguito ad anni di proposte formative a moduli singoli, nasce la SCUOLA DI FORMAZIONE in Ayurveda con percorsi annuali strutturati in presenza con integrazione di anatomia muscolo-scheletrica funzionale al massaggio (a cura di Linda Acquadro, massaggiatore professionista\Massaggi integrati)
La Scuola di Formazione Shanti Priya lab è un ente affiliato al Movimento Libere DBN (Discipline Bio Naturali). A conclusione del percorso formativo ricevi l’attestato di frequenza con monte ore riconosciuto da Shanti Priya lab valido su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge n. 4 del 2013.
Il corso in Operatore Ayurveda di Shanti Priya lab ha l'obiettivo di fornire all'allievo la conoscenza dei principi base dell’Ayurveda, indispensabili e fondamentali per approcciarsi a questa disciplina millenaria con conoscenza, competenza e serietà.
Il corso è arricchito con lezioni integrative dedicate all'anatomia muscolo-scheletrica funzionale al massaggio e alla postura dell'operatore.
DURATA DEL CORSO: 180 ore (10 week-end + esame finale)
RICHIEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE: in partenza da 28\ 29 SETTEMBRE 2024
Il corso prevede prevede l'insegnamento dei trattamenti tradizionali specifici (totali e parziali) con un approfondimento teorico maggiore.
Ogni week end è strutturato con una parte teorica\ pratica di approfondimento sull'anatomia muscolo scheletrica e sul funzionamento dei principali apparati del corpo.
DURATA DEL CORSO: 160 ORE (9 week end + esame finale)
RICHIEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE: in partenza da 12\ 13 OTTOBRE 2024
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: il trattamento di oleazione di testa\ collo\ spalle, benefici e importanza del trattamento, relazione con i dosha, i marmani della testa (localizzazione, stimolazione e funzioni), gli oli medicati adatti
anatomia: anatomia del cranio, massaggio fasciale della testa, manovre specifiche per torcicollo, mal di testa e contratture schiena.
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATA: 16\ 17 novembre 2024
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: i capelli e le diverse tipologie secondo i dosha, oli vegetali, taila medicati e oli essenziali adatti, manualità e trattamenti previsti nel rituale (vaporizzazioni aromatiche, kesabhyangam, lepa, kesa svedana, mukhabhyangam), l'uso del polipetto e del rullo in quarzo, dimostrazione kesa dhara e sostanziali differenze con lo shirodhara, i Marmani di testa e cuoio capelluto.
anatomia: anatomia muscolo scheletrica della testa con focus su microcircolazione e ossigenazione dei tessuti, utilizzo del gua sha dentato.
Nel corso è compreso il kit degli strumenti utili nel trattamento (gua sha dentato, gua sha corona)
RICHIEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATA:
26\ 27 GENNAIO 2025
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: insegnamento trattamento pranico preparatorio (originario del Kerala), pinda sveda (preparazione potali, applicazione e manualità), spezie specifiche, oli medicati adatti
anatomia: manualità di sblocco del piriforme, rilassamento muscolare profondo della schiena in relazione al calore
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATA: 14\ 15 giugno 2025
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: insegnamento del trattamento ayurvedico del piede (teoria ayurvedica, insegnamento e pratica del massaggio, riflessologia ayurvedica, preparazione al trattamento con pediluvio).
anatomia: sblocco articolazione caviglia, problematiche legate al tendine d'achille e alla mobilità del piede.
Nel corso è compresa la ciotola Kansu per eseguire il trattamento
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATA: 12\ 13 APRILE 2025
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: il concetto di bellezza secondo la medicina ayurvedica, insegnamento del trattamento con detersione, lepa vegetale, potali con riso Shastika Shali, cenni su azioni e benefici delle speciali materie prime usate nel trattamento, il riso Shastika Shali e la sua importanza per la pelle, erbe e decotti specifici (ricette e preparazioni) insegnamento e pratica di scambio del trattamento.
anatomia: gli stati della pelle, importanza del nutrimento e dell'idratazione cutanea, collagene e acido ialuronico: sostanze prodotte dal corpo per il mantenimento dell'elasticità e della salute della pelle (ruolo, importanza e funzioni).
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATE:
6\ 7 APRILE 2024
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: "trattamento di bellezza ayurvedico” insegnamento e pratica di maschere viso Ubtan e Lepa (detersione, peeling e nutrimento), ricette tradizionali e occidentali, svedana viso (pratiche di fomentazione), introduzione alla pratica della spazzolatura del viso (azione, benefici, dimostrazione pratica delle manualità), la pelle in relazione ai dosha, oli vegetali e oli medicati specifici, introduzione alla pratica della spazzolatura del viso.
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATE:
30 NOV.\ 1 DICEMBRE 2024
COSA IMPARI:
tradizione ayurvedica: trattamento di massaggio, trattamento con la bacchetta Kansu, i Marmani del viso (accurata analisi, localizzazione, stimolazione e funzioni), oli medicati e oli vegetali adatti.
anatomia: anatomia del viso, sblocco massetere, rilassamento articolazione temporo-mandibolare, manovre di sblocco e defaticamento muscolare specifiche.
Nel corso è compresa la bacchetta Kansu per eseguire il trattamento
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATE:
22\ 23 MARZO 2025
tradizione ayurvedica: massaggio ayurvedico della schiena, oli vegetali e oli medicati adatti, analisi del mal di schiena secondo Ayurveda, l'utilizzo delle pietre in sale rosa (massaggio, pulizia e manutenzione), il ruolo del calore e le diverse metodologie di applicazione secondo la tradizione ayurvedica.
anatomia: anatomia muscolo scheletrica della schiena con focus sui muscoli, definizione di contrattura muscolare e analisi delle diverse contratture, ruolo tra applicazioni calde o fredde (differenze), manualità massaggio decontratturante collo e schiena, insegnamento e utilizzo del tok sen.
Nel corso è compreso il kit degli strumenti utili nel trattamento (2 pietre in sale rosa, tok sen in legno)
DURATA DEL CORSO: 24 ore (3 giorni)
DATA:
30-31 MAGGIO\ 1 GIUGNO 2025
tradizione ayurvedica: il trattamento con le polveri (eseguzione, azione e benefici), ruolo in relazione ai dosha, le diverse tipologie di Udvartana secondo i testi di Charaka e Sushruta (differenze e metodologie di eseguzione), le polveri (ricette tradizionali e ricette mediterranee), gli oli medicati adatti.
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DATE:
25\ 26 MAGGIO 2024
21\ 22 GIUGNO 2025
Un corso che unisce la tradizione ayurvedica alle tecniche più moderne e occidentali.
tradizione ayurvedica: Neerabhyanga: il massaggio ayurvedico della linfa (azioni, benefici, insegnamento e pratica), taila medicati specifici della tradizione ayurvedica.
anatomia: apertura delle stazioni linfatiche, spazzolatura del corpo con speciali pennelli, trattamento dell'adipe (metodologie occidentali) con l'ausilio di speciali gua sha.
Cenni di aromaterapia e specifiche miscele dedicate alla ritenzione e cellulite.
Nel corso è compreso il Kit strumenti (2 spazzole, 1 maxi gua sha in legno, 1 roller gua sha in legno)
DURATA DEL CORSO: 24 ore (3 giorni)
DATA:
8\ 9\ 10 GIUGNO 2024
tradizione ayurvedica: azione e benefici, metodologia di applicazione pratica, zone di applicazione e funzioni specifiche secondo la zona, trattamento preparatorio all'applicazione, gli oli medicati adatti e le loro azioni, analisi sulle funzioni del trattamento in relazione alla parte fisica e psico- emozionale.
DURATA: 16 ore
DATA:
27\ 28 APRILE 2024
26\ 27 APRILE 2025
Per restare aggiornato sulla programmazione corsi ed eventi proposti in segui la pagina facebook: Studio Olistico Shanti Priya lab, Ayurveda e Aromaterapia.
Affidarsi a chi non si conosce di persona crea sempre un po' di timori. Valentina mi ha accolta con il suo splendido sorriso, mi ha coccolata, seguita, sostenuta, accompagnata, mi ha donato tempo e grande sapere, mi ha sorpreso con la sua immensa gentilezza e il cuore grande che ha! Sono stata con lei 3 giorni per due formazioni e non avrei più voluto lasciarla! Ho pensato che è così minuta che la potrei mettere in tasca e portarla con me! Ma il mondo intero ha bisogno di esseri umani come lei, ricchi di empatia e che sanno entrare in punta di piedi nelle nostre vibrazioni per farle risuonare ancora più forte! È pura energia, cercatela! Affidatevi! Grazie per i semi che hai piantato in me...
Valentina è una persona e un'insegnante fantastica. L'Amore che trasmette nel fare il suo lavoro è palpabile. Grazie Valentina per avermi aperto le porte del tuo studio e accolta come tua allieva