TRATTAMENTI SPECIALI

La durata dipende dalle zone interessate e dalle effettive necessità, secondo la zona da trattare.

Localizzato 20-40 minuti, costo 40 euro

Con Snehana 70 minuti, costo 80 euro

VASTI

 I Vasti sono dei trattamenti localizzati che fanno parte del programma dei bagni con olio caldo, vasti significa infatti contenitore o serbatoio.

Possono essere efficaci a seguito di traumi, per alleviare dolori acuti o cronici. A seconda della zona in cui vengono applicati possono avere diversi benefici, in generale l’olio medicato penetra in profondità, nutre i tessuti, lubrifica le articolazioni, rinforza la struttura, lenisce e svolge un’azione decontratturante profonda, riduce le rigidità, la zona trattata viene maggiormente irrorata, riportando in equilibrio la circolazione sanguigna.

Dopo aver fatto un impasto con la farina di ceci si crea, con la pasta , una sorta di cerchio con un bordo alto facendolo aderire perfettamente alla zona di trattamento.

A preparazione conclusa, si verserà l'olio caldo fino a riempire la sacca, l'olio viene cambiato di tanto in tanto affinchè la temperatura rimanga costantemente calda. Per questi trattamenti si usano oli medicati con erbe scelte in relazione alle problematiche e allo squilibrio dei Dosha
In genere per preparare la zona viene fatto un massaggio totale o parziale specifico per preparare la zona, rilassare totalmente il corpo prima di intervenire localmente.a Abhyanga, per rilassare totalmente il corpo e poi intervenire localmente.

Principali applicazioni:

  • KATI VASTI: finalizzato sulla parte bassa della schiena per tutte le patologie legate alla spina dorsale, alle lombari quali infiammazioni, scoliosi, spondilosi, sciatica, contratture e rigidità
  • GREEVA VASTI: applicazione sull’area cervicale adatta ad alleviare torcicollo, tensioni e rigidità
  • NABHI VASTI: questa applicazione viene fatta sull’addome; il trattamento che viene fatto è finalizzato a rafforzare l’assorbimento delle sostanze nutritive migliorando disturbi come colon irritabile, costipazione e inappetenza. Inoltre questo è un centro energetico molto importante, é la sede della digestione sia dei cibi che delle emozioni e trattandolo nel modo corretto si può avere anche un riscontro a livello emozionale a causa del rilascio di tossine ed emozioni profonde.
  • HRIDAYA VASTI: chiamato anche URO VASTI è l'applicazione sul petto, nella zona energetica che corrisponde ad Anahata chakra, il chakra del cuore, fonte dell’amore incondizionato. A livello sottile rilascia sentimenti di rabbia e tristezza profondi e radicati alleviando le tensioni accumulate, mentre svolge sul corpo un azione buona per asma, tutti i problemi bronchiali e respiratori (Uras è il termine che si riferisce alla regione del torace).
  • JANU VASTI: Janu significa ginocchio, quest’applicazione viene fatta sulle articolazioni del ginocchio lubrificando e disinfiammando la cartilagine, migliorando la circolazione, è adatta alla riabilitazione dopo un intervento chirurgico, per le osteoartriti ed in tutti i casi di debolezza del ginocchio e infiammazioni ai tendini.
  • NETRA VASTI: applicazione sugli occhi; in questo caso l’olio medicato viene sostituito dal ghee tiepido (burro chiarificato) alleviando secchezza, bruciori, affaticamento, congiuntivite cronica; inoltre corregge errori di rifrazione e rinfresca l’occhio.

PICHU

Pichu significa "tampone o panno sterile immerso in oli medicati"

E' un trattamento per disturbi della testa e della colonna vertebrale. Durante questo trattamento, uno strato spesso di cotone idrofilo imbevuto di olio caldo medicato viene applicato sulla zona interessata. L'olio viene sostituito periodicamente per mantenerlo caldo e terapeutico. Pichu, una delle terapie Purvakarma, è considerato un trattamento efficace per le malattie dei nervi cranici derivanti dal disturbo da Vata . Questa terapia è molto efficace per problemi spinali degenerativi e dolorosi.

SHIRO PICHU: applicazione di compresse di cotone imbibite di olio medicato (generalmente Bramhi) e poste sulla zona al centro fra le due sopraciglia, Ajna chakra il terzo occhio. Questo trattamento ci permette di entrare in uno stato vigile di rilassamento molto profondo rallentando il flusso dei pensieri e lasciando spazio ad una lucidità e presenza fondamentali per un completo benessere.

BENEFICI:

  • benessere mentale
  • combatte il mal di testa cronico
  • riduce l'insonnia
  • induce un profondo stato vigile di rilassamento

Durata 20-30 minuti, costo 40 euro

Durata 30-40 minuti, costo 40 euro

NASYA

Il Nasya è il trattamento nasale descritto nei testi classici ayurvedici per eliminare lo squilibrio dei dosha accumulati nella parte superiore del corpo. E' uno dei trattamenti del Pancha Karma per la purificazione profonda delle vie aeree superiori.

BENEFICI: eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite, il trattamento stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro.

Viene preceduto dal massaggio alla testa, al viso e da un trattamento locale di calore.

Necessita di prescrizione da parte del medico ayurvedico che sarà in grado di indicare il numero di cicli necessario al riequilibrio.

Al termine Shanti Priya lab offre tutto il necessario per fare la doccia: accapatoio, ciabattine e una speciale polvere composta da farine e spezie per detergere il corpo in maniera delicata secondo ciò che la tradizione ayurvedica insegna.

La doccia è necessaria per rimuovere le tossine che sono affiorate sulla pelle in seguito al trattamento.

PER INFO E APPUNTAMENTI

Cell : 349 8138617

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4

Privacy Policy


©2018 Valentina Carnieli - P.IVA 10227960969 -  Design by ADVERA Comunicazione