SHIRODHARA

Da Shiro (testa) e Dhara (flusso), lo Shirodhara è una tecnica ayurvedica molto antica che consiste in una colata di olio caldo che fluisce sulla fronte; il flusso di olio può essere oscillante o fisso secondo le necessità e lo squilibrio da trattare.

Shirodhara è una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, che agisce nel ripristino dell'equilibrio psico-fisico riportando in equilibrio tutti i dosha perturbati, spesse volte purtroppo confusa con una semplice tecnica di rilassamento.

La costante colata d'olio caldo stimola alcuni importanti Marmani tra cui: Sthapani, localizzato tra le sopracciglia, in corrispondenza del terzo occhio, Shanka, nella zona delle tempie e Kapala, all'attaccatura dei capelli, andando a rilassare l'intero sistema nervoso e riequilibrare quello endocrino.

Allevia il mal di testa, l’insonnia, l’ansia, purifica gli organi di senso, è indicato per la fatica e l’esaurimento mentale.

Agisce in tutto il corpo e in maniera molto profonda per questo ha specifiche controindicazione: spesso infatti il processo di riequilibrio non è indenne da fasi critiche. 

BENEFICI

  • Placa il rumore dei pensieri e dona un silenzio interiore molto profondo

  • Migliora la qualità del sonno, riduce l'ansia e allevia lo stress

  • Procura la chiarezza mentale, rinforza la memoria e la concentrazione

  • Libera i canali di circolazione della mente dalle tossine mentali

  • E' di supporto per i disturbi legati alla testa come emicrania e cefalea

  • Purifica gli organi di senso, rinforza la vista e l'udito

  • Contrasta le calvizie e l'incanutimento precoce

  • Rafforza ojas su cui si fonda l'intero sistema immunitario che viene innalzato

Il trattamento Shirodhara è preceduto dallo Shiro abhyanga, il massaggio della testa.

Si esegue sotto consulto o prescrizione del medico ayurvedico che sarà in grado di indicare, secondo lo squilibrio da trattare, sia l'olio medicato che il numero di cicli da eseguire.




STUDIO OLISTICO SHANTI PRIYA lab
Ayurveda e Aromaterapia

 

Attività professionale disciplinata ai sensi della Legge N°4/2013

©2018 Valentina Carnieli