SARVĀṄGA ABHYAṄGA

"Se una persona pratica regolarmente il massaggio d'olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell'invecchiamento è rallentato"

Caraka Samhita

Il termine “Sarvanga” deriva dal sanscrito e significa "tutte le membra".

Il Sarvanga Abhyanga è il trattamento completo di tutto il corpo secondo lo stile dell’India del Sud. Può essere eseguito in 3, 5 o 7 posizioni mediante l'utilizzo di oli medicati appartenenti alla tradizione che vengono scelti in base alla costituzione o allo squilibrio da trattare.

In Ayurveda il trattamento di massaggio è considerato parte integrante e fondamentale per la prevenzione e il mantenimento della salute; viene consigliato come pratica costante e regolare e il suo scopo principale è quello di mantenere in equilibrio i 3 dosha Vata, Pitta e Kapha. 

Essi cooperano al buon funzionamento psico-fisico dell'organismo: il loro equilibrio determina lo stato di salute, mentre il loro squilibrio comporta, a lungo andare, la comparsa della malattia.


Il Sarvanga Abhyanga è un esperienza profondamente rilassante e ringiovanente; il suo grado di azione agisce a livello fisico, psicologico, energetico e strutturale.

Grazie all'olio tiepido utilizzato in abbondante quantità e attraverso l'oleazione della testa e le particolari manualità che scorrono lungo tutto il corpo, questo trattamento è particolarmente adatto a pacificare Vata e Pitta dosha.

BENEFICI

  • Attenua il processo di invecchiamento

  • Aumenta la resistenza fisica ed elimina la stanchezza

  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica

  • Svolge un’azione benefca su giunture, articolazioni e colonna vertebrale

  • Nutre i tessuti (Dathu) in profondità, tonifica i muscoli, allevia dolori e rigidità articolari

  • Favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso l'apertura dei canali (Srotas)

  • Influenza positivamente lo stato psichico della persona svolgendo un'azione benefca su tensione nervosa, ansia, insonnia, emicrania

Ogni trattamento viene eseguito secondo l'individualità e la necessita della singola persona; le manualità, gli oli vegetali e\o gli oli medicati vengono scelti ed utilizzati in base alla costituzione ayurvedica, allo squilibrio da trattare, o sotto la prescrizione del medico ayurvedico.

STUDIO OLISTICO SHANTI PRIYA lab
Ayurveda e Aromaterapia

 

Attività professionale disciplinata ai sensi della Legge N°4/2013

©2018 Valentina Carnieli